Chi siamo

L' Associazione

L'associazione ATUTTOTONDO nasce nel 2013 grazie al sentire comune di insegnanti e operatori della scuola. Da allora l'operato dell'associazione si è specializzato toccando temi importanti per lo sviluppo dei fanciulli attraverso attività legate alla musica, alla lettura, alla creatività e allo sport.

Nel 2017 la scuola di musica dell'associazione ha stipulato una convenzione con il Conservatorio G. Verdi di Torino, confermando la volontà di ricercare e mantenere elevati standard di qualità, attenendosi ad un programma di studi conforme agli obbiettivi del Conservatorio e utilizzando le più efficaci metodologie didattiche.

Per il triennio 2019-2022 ATUTTOTONDO sarà in convenzione con il Convitto Nazionale Umberto I per l'affidamento delle attività extrascolastiche. 

 

Sara Audenino

Sara Audenino si è avvicinata allo studio del violino all’età di 7 anni e ha frequentato le medie a indirizzo musicale come allieva di Sandra Gallinaro. Dal 2012 è allieva del Maestro Enrico Groppo presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino dove ha conseguito la laurea triennale. Nel 2016, presso il Teatro Regio di Torino, ha suonato in orchestra durante le rappresentazioni di “Pollicino” di Hans Werner Henze. Nell’estate dello stesso anno ha partecipato all’Orchestra Giovanile Diego Valeri in collaborazione con l’orchestra Vozes di Barcellona per due concerti nell’estate del 2016 a Barcellona. Nel 2017 ha frequentato le masterclass di Gianandrea Noseda, Ilya Grubert, Simone Bernardini e Olivia Centurioni presso il Conservatorio di Torino. Dal 2017 ha suonato, in formazione di duo, di trio e di quartetto, presso la Chiesa di Santa Pelagia all’interno della rassegna “Il conservatorio per Santa Pelagia”.

Ha suonato nell’orchestra del Conservatorio di Torino sia nella sezione dei violini sia nella sezione delle viole. È in corso il biennio di specializzazione in violino presso il Conservatorio di Torino.

 

 

Martina Baroni

 Martina inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e viene ammessa al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino all’età di 9 anni dove si laurea in pianoforte. Ha partecipato a diversi concorsi regionali ed internazionali e a corsi di perfezionamento musicale; ha preso parte ad alcune edizioni della maratona musicale “Mozart Nacht und Tag” sia come solista che in formazione cameristica ed ha partecipato a diversi eventi musicali presso sedi prestigiose come la Fondazione Fulvio Croce di Torino con il Festival Beethoven, il Circolo dei Lettori, il Borgo Medievale di Torino e ad alcune edizioni dei concerti per Santa Pelagia. Ha eseguito Schumann, Phantasiestücke per violoncello e pianoforte op. 73 al Teatro Vittoria per conto dell’Unione Musicale nel gennaio 2018, in collaborazione con il Conservatorio di Torino.

Elisa Bosio

Docente di violino, coro ed educazione musicale, Elisa ha conseguito nel 2006 il diploma di violino, nel 2020 la laurea a pieni voti in didattica della musica, presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e la laurea in scienze dei beni culturali (Università di Torino). Dal 2006 svolge attività didattica, ha collaborato con associazioni ed istituti musicali. In qualità di maestro preparatore, ha collaborato con l'orchestra giovanile del ponente ligure. Durante il percorso professionale, ha suonato con ensable di varia formazione, eseguendo brani tratti dal repertorio strumentale classico e folk.  E' in corso la specializzazione in didattica dello strumento.

Chiara Falcone

Pianista nata in Sicilia nel 1996, ha conseguito la Laurea di Triennio presso il Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Torino sotto la guida del M° Bruno Bosio con votazione 109/110, Ha partecipato a delle Masterclass tenute da pianisti di fama internazionale quali Irene Veneziano, Joaquin Achucarro, Roberto Plano e ha preso parte a progetti di alfabetizzazione musicale presso alcune Scuole pubbliche di Torino.

Enrico Groppo

Violinista e violista, Enrico Groppo ha studiato a Milano presso la Civica Scuola di Musica con Armando Burattin e si è diplomato in Violino (1979) e Viola (1997) presso il Conservatorio ‘G.Verdi’ della stessa città. Si è perfezionato a Roma presso l’Accademia di S.Cecilia con Pina Carmirelli e Riccardo Brengola e quindi al Mozarteum di Salisburgo con Sàndor Végh. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tra cui ‘Vittorio Veneto’ 1979, ‘Manta’ 1980, Premio internazionale ‘V.Gui’ Firenze 1980 con quartetto Modigliani e numerosi concorsi orchestrali. Ha avuto una intensa esperienza in orchestra, 1979-85 Teatro alla Scala, quindi come spalla nelle orchestre Haydn di Bolzano, Rai di Milano e vari gruppi cameristici. Si è sempre occupato di prassi esecutiva su strumenti originali e di metodologia dell’insegnamento attraverso lo studio delle fonti originali su trattati e metodi dal ‘600 all’800. Dal 1985 docente di Violino nei conservatori italiani, dal 2012 presso Conservatorio ‘G.Verdi’ di Torino.

Achille Lampo

ACHILLE LAMPO si diploma in pianoforte a 17 anni al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode perfezionandosi con Paul Badura-Skoda, Jorg Demus e Mieczyslaw Horszowski. Debutta come solista nel 1983 con il concerto K.414 di Mozart e l’Orchestra da camera di Lucca. Nel 1991, è invitato dal Festival International de Santander inSpagna per una tournée di concerti in occasione del bicentenario Mozartiano. Nel 1999, interpreta il Concerto K. 242 di Mozart con l’Orchestra della Hochschule di Vienna.Maestro collaboratore del Teatro alla Scala di Milano, dell’Arena di Verona, del Teatro Regio di Torino, dell’Orchestra Sinfonica della R.A.I., del Teatro Municipal di Santiago del Cile, del Rossini Festival di Wildbad, dal 2006 al 2015 è invitato come Pianista e Chef de Chant all’Opera de Monte-Carlo per le produzioni operistiche italiane. Ha collaborato con artisti come Raina Kabaivanska, Alfredo Kraus, Carlo Bergonzi, Franco Corelli, Norma Fantini, Lorenzo Regazzo, Paolo Conte, Andrea Bocelli e molti altri. Ha tenuto concerti in Francia, Spagna, Germania, Svezia, Svizzera, Algéria, Etiopia, Sudafrica, Cina, Vietnam e Giappone ove è regolarmente invitato per concerti e masterclasses. E’ Docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Mara Luppi

Insegnante di scuola dell'infanzia, Mara ha conseguito il diploma magistrale e la maturità classica. Ha condotto laboratori presso scuole primarie e medie. 

Mara è il presidente dell'associazione. 

Martina Spalvieri

Musicista, attrice e autrice, Martina Spalvieri si diploma in pianoforte presso il conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Fabio Gemmiti; consegue la laurea in Storia, Scienze e Tecniche della musica e dello spettacolo all’università di Roma “Tor Vergata”, successivamente in Didattica della Musica e la specializzazione in Didattica dello Strumento con il massimo dei voti presso il conservatorio “Verdi” di Torino. Frequenta i corsi di perfezionamento pianistico presso l’Accademia musicale umbra sotto la guida del M° Lucia Passaglia. La sua formazione di attrice comincia nella scuola europea per l’Arte dell’Attore presso il Teatro Verdi di Pisa e San Miniato, prosegue con Rosa Masciopinto, Carlo Boso e Jean-Jacques Lemetre; è membro fondatore della compagnia “FOOLS” patrocinata dall’Accademia Nazionale “Silvio D’Amico” di Roma, vincitori del Teatro Festival Italia nel 2007, direttori del Teatro “Sala Pintor” a Roma dal 2008 al 2010. Insieme ad Ivana Messina fonda il duo MaMé che debutta al Teatro Café Muller nel dicembre del 2018.

Antonella Vasta

Laureata nel 2002 in Scienze Motorie, Antonella si avvicina allo sport, praticando il nuoto dall'età di 4 anni. Ancora bambina inizia l'attività agonistica che la porta a gareggiare, per numerosi anni, a livello nazionale, classificandosi quinta con la squadra Libertas Safa. Dal 1998  insegna nuoto e acquaticità, nella scuola dell'infanzia.  Nel 2005 consegue una seconda laurea  in massofisioterapia, specializzandosi nel recupero post traumi e/o interventi post traumi sportivi.

Antonella è vicepresidente e tesoriera dell'associazione.

Elisa Gentile

 

Elisa Gentile inizia gli studi di violino privatamente a 6 anni. Attualmente sta proseguendo gli studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino seguita dal Maestro Groppo. Ha partecipato a varie produzioni dell'orchestra del Conservatorio come ad esempio nel 2019 nel concerto "Overture" e nella realizzazione dei "Quadri" di Moussorgsky. Inoltre ha preso parte a vari progetti del Maetro (Archi Vivi) facendo diversi concerti come a Santa Pelagia o a Fermo.


 

Gianluigi Di Pasqua

Da cinque anni è uno studente del conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, dove suona il clarinetto sotto la supervisione del maestro Rocco Parisi. Con quest'ultimo ha anche preso parte per più anni alle masterclass tenute a Sale San Giovanni (CN). Importanti incontri per la sua formazione sono stati anche queli con clarinettisti del calibro di Stefano Cardo della Filarmonica della Scala di Milano e Simone Zanacchi della Qatar Philarmonic Orchestra.
Ha suonato per diverse formazioni musicali di vario genere, a partire dalle più classiche orchestre, passando per insiemi di fiati per finire con le big band di musica swing. Da ciò ne deriva un interesse ed una conoscenza di un vasto repertorio che tiene conto di una pluralità di caratteristiche musicali.

Matteo Chiambretto

Inizia a studiare pianoforte all’età di 13 anni sotto la guida del maestro Alfredo Castellani. L’anno seguente viene ammesso al liceo musicale Cavour, dove studia con numerosi maestri: Giovanni Casella, Gaston Polle Ansaldi, Cristina Pisano e Gianluca Angelillo.
All’età di 17 anni viene ammesso al corso di triennio presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Qui segue le lezioni del maestro Mario Dalbesio.
Ha seguito le lezioni del maestro Massimiliano Genot, corsi di perfezionamento con Alfredo Castellani, Gianluca Angelillo e Marina Scalafiotti e masterclass con Alexandr Madzar, Michael Beroff e Ramin Baharami.
Al momento è allievo del Maestro Achille Lampo e segue il corso di composizione del Maestro Giuseppe Elos.




Sara Francioso

Nata a Torino nel 2001, intraprende gli studi musicali all’età di 8 anni. Studentessa di pianoforte al conservatorio di Torino dal 2013, attualmente frequenta l’ultimo anno del triennio e conseguirà il diploma al termine dell’anno accademico. Ha studiato con Luigi Dominici, Daniela Carapelli è attualmente studia sotto la guida del Maestro Achille Lampo. Ha partecipato ad alcuni eventi tra cui il “Mozart Nacht und Tag” al teatro Baretti, “il Conservatorio per la Santa Pelagia” e “musica a Corte” alla Reggia di Venaria, e presso il civico Istituto Musicale “Fergusio” di Savigliano. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici, ottenendo diversi premi, tra cui il primo premio al concorso “giovani interpreti - città di Torino” nel 2017. E’ inoltre studentessa di direzione d’orchestra presso l’APM di Saluzzo con il Maestro Donato Renzetti.


Associazione ATUTTOTONDO

Corso Tassoni, 45 Torino

(c/o Studio Legale e Commercialistico)

C.F. 97772580011

Tel. +39 3911047585